Zeco Hydropower: il PLM a supporto di espansione e crescita
Nell’Italia del Nord-Est degli anni Sessanta, in piena espansione economica, Zeco nasce per dare supporto all’esigenza di innovazione dell’Alto Vicentino nei diversi settori tessile, ceramico e idraulico.
Dopo queste prime esperienze si specializza nella progettazione e nella produzione di turbine per centrali idroelettriche. Da oltre cinquant‘anni, infatti, Zeco sviluppa turbine di diverse tipologie: Pelton, Francis e Kaplan da 100 kW a 10 MW, Bulbo, Vite idraulica, Cross-flow, con l‘obiettivo di fornire soluzioni sempre tecnologicamente all‘avanguardia e ad elevata efficienza.
All’interno dell’Azienda si svolge l’intero processo di sviluppo del prodotto: dalla progettazione fino alla costruzione e all’installazione dei prodotti in tutto il mondo, con un notevole impegno nel servizio di post-vendita attivo 24 ore su 24, tutto l‘anno.
La progettazione delle turbine si basa su moderni strumenti di calcolo, in continuo sviluppo, in grado di ottimizzare le turbine, a partire dalla definizione del profilo idraulico più adatto. Grazie alla prototipazione virtuale si valutano i comportamenti del macchinario ed eventuali criticità che potrebbero limitarne la continuità d’impiego, gli aspetti peculiari caratterizzanti dell’installazione e la raccolta di informazioni sul rapporto costo-beneficio; il tutto a garanzia del prodotto e nel pieno rispetto delle singole esigenze del cliente. Zeco è in grado di seguire il cliente nella realizzazione di impianti “chiavi in mano” con un servizio di project management dedicato a coordinare ed armonizzare tutte le fasi del progetto.